I corsi, dal più semplice per i neofiti e chi non è mai salito a bordo, fino ai corsi avanzati e corsi regata al lago ed al mare, rappresentano, sotto il profilo tecnico e disciplinare,
un arricchimento senza pari. Dalle conoscenze di base per salire a bordo come “ospite gradito”, alle competenze e capacità per condurre e prendere il comando di un’unità in maniera
autonoma e sicura.
Ma ciò che ci contraddistingue davvero, è l’aspetto umano dei nostri corsi: la convivialità e la condivisione degli obiettivi. Lavorare insieme a bordo, è un laboratorio di nuove e interessanti esperienze; un bagaglio emozionale che ci accompagnerà per sempre, ad ogni età.
I corsi si tengono soprattutto sugli ASSO 99, le imbarcazioni più veloci ed entusiasmanti di sempre, dove il volare tra cielo e acqua, regala momenti di grande intensità. Insegniamo anche sui nostri BENETAU 25, BAVARIA 31 CRUISER e RIMAR 41, nello splendido mare dell’Isola d’Elba.
I corsi al lago si tengono in 6 lezioni di circa 3 ore, la base di partenza è il porto di Torri del Benaco; Al mare, si salpa invece dalla Marina di Scarlino con lo splendido sloop MIRMAR, alla scoperta degli scorci più belli del Tirreno, per un weekend o una settimana.
CORSO BASE: 3 weekend
Il corso base EST GARDA si sviluppa in 6 lezioni di navigazione di cui l'ultima comprende un test con quiz a risposte multiple.
E' consigliato a chi ha poca o nessuna esperienza di navigazione, o a chi vuole riapprocciarsi alla vela ... delicatamente.
Ci si ritrova a Torri del Benaco presso il porto nei weekend (sabato e domenica) alle ore 13 e 30, si procede all'imbarco e si naviga per circa tre ore a lezione. Si tratta di tecnica velica, armamento e conduzione con manovre semplici, vita e filosofia marinaresca, con particolare attenzione alle dinamiche di gruppo a bordo. Si formano equipaggi da 4/6 allievi per barca con ogni istruttore.
Le imbarcazioni utilizzate sono gli ASSO 99 e i Benetau 25, molto veloci e reattive, in modo da consentire dopo un esiguo numero di uscite, il comando in sicurezza di
qualsiasi altra barca a vela.
Il corso tenuto da un Istruttore Federale, tende a trasferire le competenze per arrivare a
condurre in autonomia una unità a vela in condizioni meteo tranquille.
CORSO AVANZATO: 3 weekend
Il corso avanzato è rivolto a chi ha già avuto l'opportunità di navigare e vuole "addentrarsi nella vela". Il numero di lezioni rimane identico, ma le manovre vengono eseguite con maggiore rapidità fino all'automatismo. Lo Spinnaker e il suo armamento occupano una buona parte delle lezioni. Si impara a navigare in condizioni meteo impegnative, simulando emergenze e situazioni di pericolo.
CORSO REGATA: 5 weekend
Per alcuni la regata è il traguardo finale ... partecipando a competizioni ufficiali e formando un equipaggio fisso, ci si specializza in un ruolo secondo le proprie attitudini. E' una esperienza da provare, una grande prova tecnica e umana.
Il corso si tiene da novembre a febbraio, partecipando a cinque regate invernali di domenica, precedute dall'allenamento il sabato pomeriggio.
CORSO CROCIERA lago: weekend con pernottamento a bordo
Il corso è dedicato a chi preferisce il confort di un'unità da crociera, a chi ama navigare senza necessariamente essere veloci ... a chi vuole semplicemente godersi lo spettacolo della natura col suo equipaggio. Obiettivo del corso è imparare a condurre e GESTIRE una imbarcazione da crociera. Imparare a manovrare in porto a motore sul nostro Lago, specializzarsi negli ormeggi e accrescere le conoscenze per future lunghe navigazioni; previsioni meteo, le situazioni difficili e la cambusa. Il corso si tiene sul BAVARIA 31 Lord Jim.
CORSO CROCIERA mare: weekend o una settimana, pernottamento a bordo
Questo è un corso speciale, una vacanza in cui divertimento e scuola vela si intrecciano procurando situazioni svariate e stimolanti su cui riflettere e lavorare. Una settimana di navigazione negli specchi di mare più belli del Mediterraneo alla scoperta di una vela “tranquilla e responsabile” dove il tempo viene scandito solo dal sorgere e tramontare del sole. La barca e il mare, gli ospiti a bordo, la cambusa, il meteo, la cartografia sono gli argomenti di discussione serali magari sorseggiando una birra gelata e osservando le stelle sulle nostre teste. Questo corso si tiene sul RIMAR 41 MIRMAR, dotato di ogni confort, che ha la base al Marina di Scarlino (Follonica).
CORSI E LEZIONI personalizzati e su barche private
Capita spesso di “fare il passo più lungo della gamba” trasportati dall’entusiasmo, ed acquistare una barca di cui non si conosce la potenzialità e i limiti, allora noi vi guideremo in un percorso verso la sicurezza di navigazione. Prendendo in considerazione le necessità e i problemi incontrati dall’armatore e simulando le situazioni più disparate ci alleneremo a gestire al meglio la barca per rendere sicuro il navigare in solitario o equipaggio, valutando ogni cosa possibile.